In questa intervista Marco parla della sua partecipazione a Sanremo 2005, ma soprattutto della sua storia con Romina !!!

Ecco :
Al festival riecco Masini. Che si rimette in gioco. Anche negli affetti.
"HO PERSO L'AMORE PERò SONO SEMPRE UN VINCENTE"
"Dopo quattro anni, il legame tra me e Romina è finito", confida Marco, "ma siamo rimasti grandi amici". "Non sto soffrendo, un po' perché sono egoista e un po' perché la solitudine mi rafforza dentro. E con la canzone 'Nel mondo dei sogni' vi racconto il senso della vita"
Masini ha deciso di tornare sul luogo del trionfo. E' non è stata una decisione facile. L'uomo volante ha sbaragliato tutti al festival 2004. Quest'anno Marco ci riprova con Nel mondo dei sogni. Ed è sereno. "Perché ho capito bene cos'è Sanremo", dice: "Non è una gara, è una vetrina. E' l'ultimo baluardo nel nostro patrimonio musicale". Un anno importante per il cantautore toscano. La vittoria è arrivata dopo un periodo buio, fatto di delusioni e di maldicenze. "Un periodo nel quale ho compreso che non si è mai 'arrivati'. Che ciò che la vita ti dà oggi, puo togliertelo domani. E che quando le cose vanno male è inutile prendersela con gli altri, gridare al complotto. Mi ripetevo: 'Se c'è un colpevole quello sono io'. E così pensando sono riuscito a correggere i miei errori. Ho fatto un viaggio introspettivo e intellettuale, al termine del quale ho ritrovato l'umiltà che avevo perso dopo l'enorme successo improvviso". Così, oggi è reduce da un anno di trionfi. "Dopo il festival sono partito per una lunga tournèe europea. Germania, Belgio, Svizzera. Ho venduto 200 mila copie del mio album-raccolta. Ho investito nella mia etichetta, Mamadue, ho preso contatti con la Cina, un mercato enorme in espansione. Ora torno all'Aristo. Sereno. Ho quarant'anni e un altro sguardo sull'esistenza. Alla vita chiedo il massimo e per me il massimo è la consapevolezza di ciò che, sono. Questo genera un'eterna gioventù spirituale, porta a non sentirsi mai vecchi, a capire - come canto in Nel mondo dei sogni - perché una vita che ti dipinge e ti colora fa di tutto per sbiadirti i contorni". Lascia quasi di sasso con le sue guance di saggezza buddista ("Ma non lo so", precisa, "anche se il manager di Baggio, che è amico mio, mi consiglia di provare questa esperienza"). E per sdrammatizzare un po' cambia discorso e racconta quanto ami cucinare le ricette della sorella Susanna, cuoca vera, la sua grande complice. "Single come me", dice. Ma come? Lo scorso anno avevamo lasciato Marco fidanzato alla bella Romina Contiero, ballerina del programma musicale di Raidue Cd live. " Ebbene l'amore è finito", ci confessa. "Anche se oggi Romina è la mia migliore amica. In quest'anno la vita mi ha dato un'altra lezione. Ho capito che l'amore può essere eterno. E' l'attrazione fisica che passa. Si consuma quando l'affetto spegne il desiderio, quando il bene che si prova diventa più forte del sesso. Forse è quello che è accaduto a noi. E' stata lei a riconoscerlo per prima. Io accettavo anche un rapporto basato esclusivamente sull'affetto. Si è chiusa una quinta, però il sipario reta aperto: oggi ci sentiamo almeno tre volte al giorno, ci vogliamo bene proprio come negli ultimi quattro anni". E poi marco scava, come glia piace fare per capirsi dentro, per cercare i perchè. " Forse sarà stata la distanza, io a Firenze, lei a Roma. O Forse i miei impegni, il mio egoismo, il fatto che sono innanzi tutto innamorato della musica e ho finito per mettere la sua vita in secondo piano. Non perché lei contasse di meno, ma perché sono fatto così, perché amo molto me stesso. E sono capace di vivere la liberta e la solitudine come momento per rafforzare me stesso". Ecco perché sta così bene nella sua casa colonica in cima a una collina alle porte del Chianti. "In un punto magico in cui in cinque minuti sono a Firenze", spiega. "No potrei vivere lontano da lì, perché Firenze è il mio carattere. Quando la mattina apro le finestre l'aria è profumata. E mi ritorna il sorriso. Come in un mondo di sogni".