Sanremo 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G i a d a
     
    .

    User deleted


    A me non dispiace abbia vinto vecchini :*_*:

    solo che... dopo tutte le critiche che ha avuto il festiva, era scontato vincesse finalmente un BIG!!! bah...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Member
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Anonymous
    Ok, mie considerazioni.

    Io l'ho seguito tramite il commento della Gialappa's, su RTL 102.5... e mi sono abbastanza divertito. :asd:
    Ho notato due cose in particolare, che l'hanno reso abbastanza diverso e forse, sotto certi aspetti, abbastanza godibile rispetto al passato: la prima è che è finito quasi subito. Non so, gli altri anni era di una roba pesantissima, sembrava non finire mai... i minuti sembravano ore, ed era uno smaronamento di palle mortale. La seconda è l'assenza quasi totale di quel chiacchiericcio di fondo che ha contraddistinto le edizioni precedenti, la mancanza di quelle polemiche e di quella ricerca quasi maniacale di un pretesto per polemizzare. Ed il Festival in questo modo, manco a dirlo, ci ha guadagnato: è stato apprezzato di più dalla gente, e la vittoria di Vecchioni, peraltro meritata, è riuscita finalmente a mettere d'accordo tutti (o quasi), critica, pubblico e scettici.

    Sulla conduzione ci sarebbe da stendere non un velo, ma un'intera trapunta pietosa... ma siccome sono bastardo dentro, mi pronuncio lo stesso. :asd:
    Mai visto una roba del genere, roba da far addirittura rimpiangere la Clerici. Ed io odio la Clerici, sia chiaro: odio il suo egocentrismo, odio la falsità e l'arroganza velata che la contraddistinguono nel modo di far televisione... ma almeno sa fare televisione. O meglio, ha i requisiti minimi: riesce a rispettare i tempi giusti, ha un proprio metodo ed una propria organizzazione. Morandi invece... oggesù.
    Tra l'altro, sull'apparizione della Clerici alla prima puntata, quella robaccia con la figlioletta... ma non era stata proprio lei a dire lo scorso anno, testuali parole, che non vorrebbe mai vedere in generale sua figlia sul palco? Misteri sanremesi...

    Dovendo stilare le pagelle, l'ex ragazzo prodigio di Monghidoro non andrebbe oltre il 4, e probabilmente sarebbe anche troppo. Ha litigato con chiunque (il battibecco con Robbie Williams resterà nella storia :asd: ), non aveva assolutamente i tempi, a volte spariva completamente dalla scena e, quelle volte che era sul palco, sembrava un vecchio rintronato. Al siparietto con la Bellucci, e nell'intervista ridicola a De Niro, mi sono imbarazzato io per lui. E si parla addirittura di un Morandi bis... poveri noi.

    Peggio di lui solo la Canalis. O Mrs. Clooney, come ormai la chiamano i più. La Canalis è l'espressione estrema dell'arrivismo femminile italiano: ovvero il riuscire ad andare avanti ed a fare successo grazie a nessun particolare merito, se non quello di essere bella (che non è affatto un merito e, soprattutto, la bellezza è sempre soggettiva). Non sa cantare, non sa ballare, non sa recitare, e ora sappiamo che non sa neanche condurre. Né tradurre... che figuraccia con De Niro. Per chi vuole rivederselo:



    A Belen una sufficienza direi un po' stentata. Io son prevenuto e la trovo insopportabile, sia per il privato (i vari scandali ed il fidanzamento con uno che dovrebbe stare in galera, e che invece sta meglio di tanta gente onesta) che per quel poco che ha fatto in tv, in primis le odiosissime pubblicità. Ma almeno quel che ha fatto l'ha fatto bene. Discreta nel ballo, buona presenza scenica, senza la smania di apparire a tutti i costi come la collega. Quintessenza dell'inutilità, ma almeno non ha fatto danni.

    Personalmente promuovo con riserve anche Luca e Paolo. Non ho capito la loro presenza a questo Festival: dovevano essere l'elemento di disturbo, ma il disturbo non c'è stato. Anzi, molte volte son stati loro a mettere una pezza sui disastri che la premiata ditta Morandi&Canalis seminava qua e là. E se da una parte è emersa una percezione del loro talento, quasi a stimolarli e ad invogliarli in una maturità professionale, dall'altra è mancata la verve che ci si aspettava. Poco brio, insomma. Se il Festival, da questo punto di vista, è stato soporifero, la maggior responsabilità è stata la loro.

    Bocciati anche gli ospiti, eccezion fatta per il solo Benigni. Satira pungente, velenosa ma al tempo stesso raffinata (rivolta perlopiù a Berlusconi e a Bossi father&son), grandissimo intrattenitore, la comicità che diventa arte. Mi è piaciuta molto l'esegesi dell'Inno, un po' meno alcune valorizzazioni eccessive su alcuni elementi del suo discorso. Ma è talmente bravo che riuscirebbe a rendere indimenticabile anche la recita del menù di un ristorante, come il grande Gassman. Una delle note liete di questo Sanremo.
    Sugli altri: no comment. La Bellucci peggiora di anno in anno, più falsa delle banconote del Monopoli. "Io sono una donna come tutte le altre..." eeeh sì. E su Morandi che dice che si mantiene bene, meglio non pronunciarsi proprio.
    Già detto per l'intervista con De Niro (che se avesse potuto si sarebbe squagliato), come non ricordare Avril Lavigne? Con la sua performance senza senso e le solite banalità di rito: "Ma a te piace l'Italia?" "Sì, mi piace molto..."
    Ma perché ogni volta che c'è un ospite internazionale gli si devono chiedere 'ste fesserie? Aridatece Bonolis!

    Riguardo agli artisti invece... si dice spesso che la musica italiana ormai è morta e sepolta. Forse è vero, forse no, però in questa edizione, rispetto a quelle passate, s'è visto un pizzico di qualità in più.
    Evitato lo spauracchio di Amici (che ormai era diventato quasi un incubo), c'è comunque da dire che la canzone di Emma e i Modà, nonostante il testo scanzonato e banale (due semplici strofe, di cui la seconda è uguale alla prima) e lo stile "rubacchiato" ai Negramaro, non era poi così male. Certamente, meglio di quelle dei vincitori delle ultime due edizioni. E probabilmente sarà quella sanremese che venderà di più, nei prossimi mesi.
    Ottimo Vecchioni, una vittoria che fa davvero piacere. Come ha detto lui stesso, la sua "Chiamami ancora amore" è ancora una versione ibrida, una via di mezzo tra la musica d'autore, di cui lui è maestro e professore, e quella nazionalpopolare. Ed è effettivamente questa la strada che la musica italiana dovrebbe seguire, per tornare in auge. Grande simpatia, grande intonazione ed ottima interpretazione. La dimostrazione che si può costruire un brano di denuncia (‎"...e per tutti i ragazzi e le ragazze/che difendono un libro, un libro vero/così belli a gridare nelle piazze/perché stanno uccidendoci il pensiero/per il bastardo che sta sempre al sole/per il vigliacco che nasconde il cuore/per la nostra memoria gettata al vento/da questi signori del dolore...") anche senza creare polemiche sterili e stupide. Forse il vincitore migliore e più meritevole degli ultimi dieci anni.

    Annovero nella lista dei promossi anche Anna Oxa. Bocciata alla prima serata, fra le presenze femminili era quella dotata di maggiori doti canore, e si sente. Non è stata compresa, ed il suo stile trasgressivo e provocante (stavolta abbastanza limitato, a onor del vero) di certo non aiuta. La canzone comunque mi è piaciuta, peccato che l'abbiano tagliata subito. Di certo, meglio lei che l'anonima Nathalie, la cui presenza a Sanremo è stata tutto sommato inutile... non ci si è neanche accorti che c'era.
    Bravino anche Luca Madonia, ma il vero "alieno" della canzone era Battiato: ci aspettava molto di più dalla sua partecipazione, invece alla fine è risultato appunto alienante.

    Mi sento di bocciare, e me ne dispiace, Max Pezzali. Uno legge "Il mio secondo tempo" e si aspetta finalmente una prova di maturità dal Massimo nazionale. Un'evoluzione. Per poi ritrovarsi ad assistere ad un'esibizione che, invece, sa tanto di gioventù bruciata. Un secondo tempo che sembra uguale al primo. Un pezzo classico da 883, che di nuovo non ha nulla. Orecchiabile, potenzialmente commerciale, ma già sentito e risentito. Il rilancio di Max Pezzali, insomma, non c'è stato.

    Stessa sorte anche per la Tatangelo. Non mi ha mai fatto impazzire né come cantante né come personaggio pubblico, e questo suo "Bastardo" non mi fa certo cambiare idea. A parte che nelle sue canzoni ce l'ha sempre con qualche "bastardo", boh...

    Impalpabili, per quanto mi riguarda, i La Crus. Lui poi sembrava Jury Chechi, ci avete fatto caso? :asd:
    Non saprei che dire su "Yanez" di Davide Van De Sfroos. Le canzoni dialettali in genere sono abbastanza complicate, ma il suo pezzo è abbastanza orecchiabile ed energico. Di certo, meglio di tanti altri.

    Colloco sulla lista nera Albano, Patty Pravo e Giusy Ferreri. I primi due hanno veramente, ma veramente rotto le palle. La Pravo poi mi fa paura, sembra un mostro... e quando parla pare un trans. Per quanto riguarda Giusy Ferreri, non ho mai fatto mistero del mio disprezzo verso i cosiddetti "fenomeni da reality". Lei cammina come un buzzurro, c'ha una bocca che pare un forno e quando canta è pure peggio. Non la sopporto.

    Su Tricarico e Barbarossa, sarò cattivo, ma sinceramente faccio fatica anche a considerarli cantanti... il secondo poi s'è portato la moglie di Alonso, boh...

    Quanto ho scritto? Troppo? Va be' dai, la smetto qui. :asd:

    Edited by El Rafko - 21/2/2011, 13:26
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    raaaaaffff mazza quanto scrivi!!! Cmq condivido tutto! ^^ sono contenta che questa volta abbia vinto un big e non i soliti scarti di amici & company!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Rafko @ 21/2/2011, 12:27) 
    Io l'ho seguito tramite il commento della Gialappa's, su RTL 102.5... e mi sono abbastanza divertito. :asd:

    Anche io..Gufo con gli occhiali!XD
    Sono stati geniali come sempre..allora per quanto riguarda il festival quoto la maggior parte delle cose che hai scritto, Morandi andava tirato con la corda da una parte all'altra del palco, non sapeva dove andare ma dico io hanno fatto anche 3 mesi di prove?Mah
    Le donne bhè..diciamo che la Canalis era lì grazie al fidanzato e Belen era lì nonostante il fidanzato...tra le due devo ammettere di aver preferito Belen che seppur odio terribilmente è stata oggettivamente più brava.
    Benigni straordinario e non c'è nemmeno bisogno di commentarlo :*_*:
    Tifavo Vecchioni e quando ha vinto ho esultato perchè finalmente dopo due anni di amici di maria ha vinto un cantante e una canzone vera.
    A un certo punto ho temuto potesse vincere Al Bano... i Modà con Emma anche senza aver vinto avranno successo sicuramente quindi sono molto felice per la vittoria di una canzone meravigliosa come quella di Vecchioni, non sarà una canzone a cambiare il mondo però ha un testo veramente importante che un po' smuoverà le coscienze.
    L'inciso della canzone di Barbarossa mi si è piantato nel cervello e non si toglie " e andare su su su..." XD mentre della canzone di Van De Sfroos non capisco una parola ma mi piace XD
    Luca e Paolo invece mi sono piaciuti e hanno veramente salvato il Festival perchè in alcuni momenti c'era proprio il buco in scaletta (sempre se ci fosse stata una scaletta) io dico che potevo salire a cantare io sul palco nessuno se ne sarebbe reso conto XD
    Il vincitore dei giovani invece non mi entusiasma..a dire il vero non c'è stato nessun giovane che mi abbia catturato particolarmente...
     
    Top
    .
  5. kiuu94
     
    .

    User deleted


    io sinceramente sono abbastanza contenta dei risultati di quest'anno, le prime tre classificate erano comunque le più belle e anche il ragazzo che ha vinto sanremo giovani era molto bravo e ha portato una bella canzone, più che bella diversa dalla solita cantilena...
    Però, una cosa, Belen e la Canalis se le potevano anche risparmiare -.-"
     
    Top
    .
19 replies since 24/12/2010, 21:12   114 views
  Share  
.