Il nuovo video de " l'italia"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paci87
     
    .

    User deleted


    Riporto a seguito un articolo del Corriere Fiorentino

    Il pianoforte di Marco Masini
    da Case Passerini al teatro Ariston
    Il cantante prepara il videoclip per Sanremo. Canterà L'Italia e come location ha scelto la discarica fiorentina di Case Passerini. Ieri ha girato con il pianoforte in mezzo ai rifiuti

    «L'Italia» che canterà fosse un'Italia da buttare lo si evinceva dal testo del brano che presenterà la prossima settimana a Sanremo. Ma ora lo si capisce anche dalle immagini del video che Marco Masini ha realizzato ieri. La location infatti lascia poco spazio alle interpretazioni: Case Passerini, la discarica di Firenze. Fotogrammi forti per un brano che elenca e denuncia le troppe cose che non vanno nel nostro Paese. E che ha fatto discutere ancor prima di essere ascoltato.

    PIANOFORTE IN DISCARICA - «Ho scelto una location storica fiorentina — ci racconta Masini poco dopo la fine delle riprese — ma potremmo essere in qualsiasi altra città italiana. Una denuncia chiara: canto in un luogo dove si depositano i nostri rifiuti e dove il cattivo odore accompagna le immagini di tristezza, sporcizia, squallore. Il video evidenzia metaforicamente il lato più negativo del nostro Paese». Nel brano Masini non fa prigionieri: dalla Chiesa ai pregiudizi diffusi, dalla violenza del branco a quella dei rampolli bene senza valori, dalla crisi economica a quella politica. Un'Italia che da generazioni scatena lamenti: ‘‘Un Paese l'Italia dove tutto va male... Dove governano loro… Dove un muro divide a metà… Un Paese l'Italia di ragazze stuprate… Dove tutto finisce così… È un Paese l'Italia che ci ha rotto i coglioni...''. «Ed è una sofferenza — spiega ancora Masini — vederlo così malridotto, perché ci sono anche tanti aspetti straordinari nella cultura, nell'arte e in generale nel cuore e nella generosità degli italiani».

    LA SPERANZA - E infatti nelle ultime strofe della canzone ritorna la speranza, un inno a non mollare. Ma la location non cambia, resta sempre la discarica: «Il pianoforte rimane lì tra i rifiuti ma alla fine c'è un'immagine di un bambino che corre e... Non fatemi svelare tutto il video, ma negli occhi di quel bambino è racchiusa la strofa ‘‘ nei tuoi sogni innocenti c'è ancora l'odore, di un'Italia che aspetta la sua storia d'amore''. Un bambino che cresce con la voglia di cambiare il mondo e il suo Paese. D'altra parte da sempre, dai tempi di mio nonno a quelli di mio padre fino ai miei, la speranza è riposta nei giovani. Non dobbiamo, non devono, smettere di credere che si possa costruire un'Italia migliore». Sanremo è alle porte, Masini ci arriva stanco ma felice: «Certo sarebbe stato meno stressante salire sul palco dell'Ariston dopo una bella vacanza... Ma credo fortemente in questo brano, in cui canto un disagio diffuso, e continuo a lavorarci su, fino alla prima serata, sperando che l'impegno paghi ». Dal puzzo della discarica al profumo della città dei fiori: due facce di una stessa medaglia chiamata Italia.

    Andrea Di Caro
    13 febbraio 2009

    potete ritrovare quest'articolo al link xxx

     
    Top
    .
  2. °Lella°
     
    .

    User deleted


    aaaaa voglio sanremoooooo :maso:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Member
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, grazie mille per l'articolo, Manu. :)
     
    Top
    .
  4. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    mi è venuta voglia di vedere il video!:D aspettiamo sanremo... manca poco
     
    Top
    .
  5. ...Paccia For Maso...
     
    .

    User deleted


    ke bello ke deve esserlo!! già me lo immagino!!
     
    Top
    .
  6. °Lella°
     
    .

    User deleted


    STASERA *.*
     
    Top
    .
  7. ...Paccia For Maso...
     
    .

    User deleted


    Mancano solo 5ore e mezzooooooo!!!! POSSIAMO FARCELAAAA!!!!
     
    Top
    .
  8. StefyAngel
     
    .

    User deleted


    io sono pienamente d'accordo con marco...purtroppo l'Italia sta diventando come una grande discarica...molte cose non vanno...però non la cambierei mai con nessun'altro Paese...
     
    Top
    .
  9. Txuso85
     
    .

    User deleted


    Grazieeeee!!!!
     
    Top
    .
8 replies since 13/2/2009, 23:37   82 views
  Share  
.