Marco Canterà Per Il Web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paci87
     
    .

    User deleted


    Masini: "Canto per il web
    Il disco è defunto"


    Il contratto dell'artista con la Universal Al posto degli album, solo file su Internet

    LUCA DONDONI
    MILANO
    Marco Masini annuncia una notizia che è, di fatto, una vera «bomba» destinata a deflaglare in tutto il mondo discografico, proprio nel giorno in cui musicisti del calibro di Robbie Williams, Annie Lennox, David Rowntree dei Blur e Ed O’Brien dei Radiohead, insieme ad altri 140 big del pop britannico, hanno pubblicato un manifesto in cui sostengono che chi scarica musica illegalmente da Internet non vada perseguito.

    Masini, racconti. Lei ha appena firmato un nuovo contratto con la Universal ma, invece di tre album da pubblicare nei prossimi anni, le hanno proposto un accordo che l’ha lasciata di stucco.

    «Sinceramente non mi aspettavo che il direttore generale, oltre a un album di inediti (L’Italia e altre storie con L’Italia, la canzone di Sanremo, ndr) che è appena uscito, al “greatest hits” che celebrerà il ventennale della mia carriera iniziata nel ‘90 e che uscirà nel 2010 e a un altro disco di inediti, mi parlasse di un futuro totalmente digitale. Mi ha detto: “Le propongo due altri album e un contratto per 24 canzoni”. Ho chiesto subito che cosa volesse dire un contratto per 24 canzoni. Ed ecco la spiegazione: “Dal 2011 in poi non distribuiremo più i cd. Non useremo più il supporto “fisico”, per intenderci quel pezzo di plastica rotondo e luccicante, ma venderemo dei file musicali da scaricare su Internet”. Insomma, ho firmato un contratto dovendo fare il calcolo di un tanto a canzone. La gente, scaricando musica, una volta trovato Marco Masini negli scaffali virtuali di un mercato digitale tipo I-Tunes, deciderà che canzoni comprare, i pezzi con i quali costruirsi il proprio album. Addirittura si è già pensato di fornire insieme alla musica, a pochi centesimi oppure addirittura gratis, un nuovo servizio fotografico. Il cliente, a quel punto, potrà stamparsi la “sua” copertina e addirittura intitolare a suo piacimento il “nuovo” disco di Masini».

    Era una rivoluzione immaginabile. Ma sentirla annunciare direttamente da un artista fa un certo effetto.

    «Le dirò di più. So per certo che nei prossimi anni, parlo di uno o due al massimo, le case automobilistiche venderanno veicoli nel cui impianto stereo saranno già caricate le canzoni. E magari vedremo spot televisivi che ci proporranno un nuovo modello con lo slogan: “E se comprate la XY avrete in omaggio e precaricati il nuovo album di Masini, la compilation di Sanremo o altri album”. Le case discografiche venderanno direttamente a Fiat, Volkswagen o Mercedes. Noi saremo pagati appena incisa la canzone che poi la major rivenderà».

    Solo qualche anno fa tutto ciò sarebbe stato fantascienza.

    «Così come sarà preistoria pensare a un Festival di Sanremo come quello visto quest’anno. La tecnologia sta cambiando il modo di fruire la musica dalle radici e, prima o poi, dal grande albero della multimedialità i rami secchi saranno tagliati o cadranno da soli. Come i cd».

    fonte: xxx
     
    Top
    .
  2. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    image sinceramente la cosa nn mi garba parecchio.... è sempre bello comprare un cd...è qualcosa di concreto... poi nn so.. io la penso così, altrimenti l ultimo cd nn l avrei comprato ma scaricato direttamente...
     
    Top
    .
  3. k!kka_93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sinceramente la cosa nn mi garba parecchio.... è sempre bello comprare un cd...è qualcosa di concreto... poi nn so.. io la penso così, altrimenti l ultimo cd nn l avrei comprato ma scaricato direttamente...

    quoto pienamente :sisi:
     
    Top
    .
  4. paci87
     
    .

    User deleted


    Anche io la penso come voi...spero che non lo faccia sul serio!!!
     
    Top
    .
  5. ALESSIO&GIGImylove
     
    .

    User deleted


    sn d'accordo con voi...a questo punto è meglio scaricarlo e non comprarlo visto che sn entrambi virtuali...e in questo modo la crisi della musica si ingigantirebbe ancora di più...speriamo che ci ripensi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,267

    Status
    Offline
    Quoto con tutti voi..Il CD è il CD!Speriamo ci ripensi..
     
    Top
    .
  7. Txuso85
     
    .

    User deleted


    quoto!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Anche perchè in questo modo aumenta la percentuale di materiale scaricato illegalmente. Secondo me fa un grosso errore, lui che è sempre stato il primo contro la musica scaricata da internet legale o no... Per me è una grossissima contraddizione... poi io la penso anche perchè...
    Raga un cd è per sempre. (come il diamante :ahah: )
     
    Top
    .
  9. Txuso85
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco comprarmi il disco originale, ma è anche certo che primo io egli scarico di internet e l'ascolto, e se mi piace il compro... benché ci siano gruppi o cantanti che se o se mi compro il disco jejejeje... seria il caso di Masini, Zero, Mago de Oz, Baron Rojo ed alcuni ma.. :denti: .
     
    Top
    .
  10. ...Paccia For Maso...
     
    .

    User deleted


    oddio ho letto solo ora qst intervento...
    questa nuova idea d marco non mi piace x nulla...quoto cn tutto quello che avete detto!!
    no via ci deve ripensare, non può!! e poi io come passo le giornate se non c'è + il cd da guardare???????
     
    Top
    .
  11. crazy little fairy
     
    .

    User deleted


    mah sinceramente mica male cm idea...cioè saro' io contorta ma sarebbe carina cm cosa...poi nn parliamo di illegalità xkè nn credo ke nessuno abbia mai scaricato una canzone...certo il cd è il cd ma alla fine xsonalizzarselo nn è male...io faccio spesso cosi...cioè mi compro un cd me lo sposto sl pc e alla fine mi creo un mio GREATEST HITS con le canzoni ke + mi piacciono xkè in ogni cd personalmente trovo sempre 1 canzone ke nn me gusta molto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Member
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ALESSIO&GIGImylove @ 15/3/2009, 11:32)
    sn d'accordo con voi...a questo punto è meglio scaricarlo e non comprarlo visto che sn entrambi virtuali...e in questo modo la crisi della musica si ingigantirebbe ancora di più...

    Infatti è proprio questo il punto...senza più cd acquistabili fisicamente, la gente non comprerà di certo dei brani da internet quando può benissimo scaricarli - seppur illegalmente - con altri metodi.
    Io proprio non comprendo questa scelta, nè riesco a comprendere la questione in sé: se davvero andasse in porto, la crisi musicale raggiungerà un picco mai visto, non solo nel nostro paese ma nel mondo intero. Pensate che la gente sia scema che compra gli mp3?
    Anche se non esiste la fonte da cui scaricarlo (ovvero l'album), le scappatoie si trovano sempre: ad esempio, basterebbe che una sola persona l'acquistasse e che la passasse ad altre persone, i quali a loro volta la passerebbero ad altri...

    E poi non pensano all'impatto che può avere sul pubblico, sui fans? Abolire gli album? :blink:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E poi non pensano all'impatto che può avere sul pubblico, sui fans? Abolire gli album?

    Ooooh esatto!!!
    Se devo essere sincera è una scleta un pò egoista. Forse gli mette paura la crisi che si sente in giro?! :ride:
     
    Top
    .
  14. paci87
     
    .

    User deleted


    Io amo i cd, eppure lui non deve lamentarsi. i suoi fans in un modo o nell altro sono stati sempre i primi a comprare i suoi cd. addirittura lo stesso giorno di uscita... non capisco...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Che poi non aveva dichiarato che non gli piaceva Internet ecc...???? :ehhhhh:
     
    Top
    .
14 replies since 14/3/2009, 13:04   120 views
  Share  
.