Tragedia di Viareggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ...Paccia For Maso...
     
    .

    User deleted


    LA TRAGEDIA - È successo tutto intorno alla mezzanotte di lunedì. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine. A causare l'incidente, sostiene una nota di Ferrovie, sarebbe stato il cedimento di un carrello di uno dei primi carri cisterna. Tra le vittime ci sono due bambini (i loro corpi sono stati recuperati sul posto) oltre ad alcune persone che si trovavano lungo la strada che costeggia la ferrovia e alcuni abitanti di due palazzine crollate. Tra i morti già identificati ci sono un operaio 42enne Rosario Campo, originario del Ragusano, e Hamza, un 17enne immigrato marocchino, morto per salvare la sua sorellina di 2 anni. Danni sono visibili anche su altri edifici limitrofi. Mille persone sono state evacuate dalle loro case. Testimoni e soccorritori hanno descritto la scena che si sono trovati di fronte come «un'altra Pompei».

    SI SCAVA. NELLA NOTTE INCENDI CONTROLLATI - Il bilancio è ancora provvisorio e si teme che fra i resti delle due palazzine distrutte dall'esplosione del gas e dal successivo incendio ci possano essere altre vittime: per questo si continua a scavare tra le macerie. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, dopo un sopralluogo ha chiarito che al momento i dispersi sono quattro. Due persone sono state estratte vive dalle macerie: si tratta di marito e moglie. Contemporaneamente proseguono le operazioni per la messa in sicurezza delle altre cisterne del treno che ancora sono piene di Gpl. Solo una ha infatti avuto la perdita di gas che ha causato il disastro. Le altre tredici che componevano il convoglio sono sui binari della linea ferroviaria La Spezia-Pisa, proprio poche centinaia di metri oltre la stazione di Viareggio, e i tecnici dei vigili del fuoco hanno provveduto a svuotarne il contenuto e trasportarlo altrove senza pericoli. La circolazione dei treni ha subito ovviamente cancellazioni e ritardi. La Protezione civile ha avvisato la cittadinanza che nella notte potrebbero esserci incendi controllati nella zona dove si sono verificate le fuoriuscite di Gpl.

    FERITI - Per ore c'è stato un pellegrinaggio ininterrotto di amici, parenti e conoscenti al pronto soccorso dell'Ospedale Versilia, dove si è concentrata l'emergenza sanitaria. Tra i feriti c'è anche un bambino piccolo, ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze in gravissime condizioni con ustioni in gran parte del corpo. Un'altra bimba, anche lei in condizioni gravissime, è stata trasportata al Bambin Gesù di Roma. Tra gli ustionati c'è anche un disabile colpito di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), intrappolato nella sedia a rotelle mentre le fiamme dello scoppio lo raggiungevano. È una delle persone tratte in salvo dai vigili del fuoco e trasportato in una delle postazioni mediche avanzate prima del trasferimento all'ospedale Versilia. Le sue condizioni sono molto gravi. I feriti, tra cui molti ustionati, sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pisa, Massa Carrara, Firenze, Milano, Parma, Roma e Genova.

    EVACUATI - Le persone evacuate dalle loro abitazioni in seguito all'esplosione «sono un migliaio». Lo ha detto il sindaco, Luca Lunardini, spiegando che 700 di queste sono state accolte «hanno trovato alloggio presso amici e parenti, mentre degli altri 300 si è occupato il Comune». Le 300 persone di sui si è fatta carico l'amministrazione comunale - ha spiegato il primo cittadino - sono state inserite sia presso alberghi che hanno dato disponibilità, sia presso una sorta di tendopoli che dovrebbe essere smantellare entro martedì sera, sia presso alcune associazioni di volontariato.
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2009, 19:37   30 views
  Share  
.