"Universal: niente più cd dal 2011"

Per Masini un contratto a canzoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mArCoMaSiNi
     
    .

    User deleted


    "UNIVERSAL: NIENTE PIù CD DAL 2011"
    PER MASINI UN CONTRATTO A CANZONI
    Il mio collega milanese Luca Dondoni è un segugio, uno che trova notizie che gli altri non vorrebbero divulgare. L'altro giorno, si è imbattuto in Marco Masini a Scalo 76, e quello gli ha raccontato di aver firmato con la Universal un contratto che prevede un album di inediti, con la canzone di Sanremo "L'Italia", un greatest hits per i vent'anni di carriera che uscirà nel 2010, e un altro "contratto per 24 canzoni". Lui ha chiesto spiegazioni, che sono arrivate così: "Dal 2011 non distribuiremo più cd. Non useremo più il supporto fisico". "Insomma - ha proseguito Masini parlando con Dondoni - ho firmato un contratto dovendo fare il calcolo di un tanto a canzone". Scrive ancora Luca: "La gente, scaricando musica negli scaffali virtuali di un mercato digitale tipo I-Tunes, deciderà che canzoni comprare, i pezzi con i quali costruirsi il proprio album". E' allo studio a pochi centesimi un servizio fotografico, per poter stampare la propria copertina di quel disco di Masini che ti sei messo insieme tu: e potrai dargli il titolo che vorrai.
    ******
    A leggere le confessioni di Marco Masini, il futuro è già domani. Molto più vicino di quanto potevamo immaginare, quando prefiguravamo per il cd «d''artista» una dolce morte, accompagnata da un nuovo supporto perché, come mi diceva qualche tempo fa Peter Gabriel, pare impossibile che si possa fare a meno della fisicità della musica: «Sarà una statua, una fontana, ma qualcosa ci dovrà pur essere, per contenere le canzoni», ragionava l''artista inglese pensando a un tempo ancora indefinito, certo più lontano di quel che effettivamente sarà, almeno nelle intenzioni di una major come la Universal.

    La prima cosa che viene in mente, per la nuova realtà, è la scomposizione della creatività che la scomparsa del cd fisico si porterà dietro: un vero salto mortale delle cellule cerebrali degli artisti veri, costretti all''improvviso a sfornare elenchi di canzoni, a diventare oggetto passivo nelle mani di consumatori che a loro piacimento tagliano e titolano. E'' come se uno scrittore si dovesse d''ora in avanti limitare soltanto a racconti brevi, eliminando la possibilità di un romanzo. Come se un film dovesse diventare necessariamente un videoclip.
    La storia della musica popolare moderna è segnata da album che hanno prodotto storie e suoni: non si possono nemmeno immaginare i grandi, dai Beatles ai Led Zeppelin, dai Pink Floyd agli U2, da Guccini a De Gregori, senza quei volumetti sonori che dipanano la loro ispirazione attraverso una serie di proposte concatenate, inconfondibili per epoche, suoni, copertine.

    La fretta con la quale la discografia vuole ora liquidare questa storia, pare un po'' sospetta. Privilegiare la tecnologia rispetto alle decisioni artistiche, è come buttare via il bambino con l''acqua sporca. Senza contare che rimarrà privo di musica chi è rimasto indietro con la tecnologia: un mondo davvero poco auspicabile, che creerà fenomeni carsici e libererà altre idee (speriamo).

    Fonte: http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubr...one=12&sezione=

    QUINDI NN CI SARANNO PIù I BEI CD CON COPERTINE E TUTTO ???
    NON SO SE SARà UNA BUONA COSA...CMQ LA BELLA NOTIZIA è CHE NEL 2010 AVREMO UN ALBUM DI INEDITI PER I VENT'ANNI DI CARRIERA DI MASINI E NEL 2011 24 NUOVI BRANI :maso:
    ALMENO QUESTO è QUELLO CHE HO CAPITO :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Anche se io leggo SEMPRE le notizie con un anno di ritardo voglio commentare lo stesso questo articolo...
    CITAZIONE (mArCoMaSiNi @ 10/12/2009, 14:02)
    un greatest hits per i vent'anni di carriera che uscirà nel 2010, e un altro "contratto per 24 canzoni".

    Bah speriamo io sinceramente vedo questa cosa moooolto là nel tempo :sisi2:
    CITAZIONE (mArCoMaSiNi @ 10/12/2009, 14:02)
    "Dal 2011 non distribuiremo più cd. Non useremo più il supporto fisico".

    Cioè io spero che non sia veroooo come possono non fare più CD?! E' orribile che uno da casa si debba fare il CD con immagini titolo e tutto. E l'originalità dell'artista dove va a fine? Come dice l'articolo cosi diventa solo una mercificazione ancora più accanita nei confronti della musica.
    E' vero che un CD costa anche parecchio ma io preferisco la fisicità alla tecnologia :zizi:

     
    Top
    .
  3. G i a d a
     
    .

    User deleted


    ho gia sentito sta cosa e non mi piace affatto U.U
     
    Top
    .
  4. MinaScianca
     
    .

    User deleted


    l'avevo già sentita sta cosa...purtroppo piacere o non piacere dobbiam accettarla...pazienza!
     
    Top
    .
  5. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    si l'avevamo già postata questa intervista da qualche parte sul forum cmq questo album di inediti nel 2010 quando dovrebbe uscire? mentre per i 24 brani nn è che mi piaccia molto come cosa...
     
    Top
    .
  6. •anima•
     
    .

    User deleted


    IO PROTESTO :maso:
     
    Top
    .
  7. paci87
     
    .

    User deleted


    All ultima cena(oddio detta così suona male <_< ) del fanclub un ragazzo gli chiese spiegazioni riguardo al nuovo metodo di "comprare" i suoi cd..notizia che ha sbalordito un pò tutti. E lui confermò la cosa.. putroppo.. ma spero che non succeda... spero che cambi idea...
     
    Top
    .
  8. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  9. •anima•
     
    .

    User deleted


    Nooo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wolfrank90 @ 15/9/2010, 23:06)
    mentre per i 24 brani nn è che mi piaccia molto come cosa...

    Come mai? Credi che rifaccia la solita riproposta con qualche brano inedito? :inca:
     
    Top
    .
  11. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    no, intendevo per la modalità di acquisto... spero cmq che siano 24 inediti :)
     
    Top
    .
  12. G i a d a
     
    .

    User deleted


    sarà una specie di raccolta con qualche inetito mmsi sicuramente !!!! :asd:
     
    Top
    .
  13. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    spero di no ... uffa...
     
    Top
    .
  14. G i a d a
     
    .

    User deleted


    eh... lo speriamo :mmsi:
     
    Top
    .
  15. gladeglasses
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho capito xD

    questo sarà l'ultimo "vero" album e poi usciranno solo canzoni scaricabili da programmi tipo Itunes?
    e poi saranno 24 inediti o 24 brani CON degli inediti?


    CITAZIONE (•M.Rosa• @ 15/9/2010, 16:45) 
    E' vero che un CD costa anche parecchio ma io preferisco la fisicità alla tecnologia :zizi:

    son d'accordo :zizi:
     
    Top
    .
14 replies since 10/12/2009, 13:02   115 views
  Share  
.