Ferro si confessa:

«Il mio rapporto contrastato con l'omosessualità»

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    Ferro si confessa: «Il mio rapporto contrastato con l'omosessualità»
    ROMA - Tiziano Ferro si racconta in un'intervista a Vanity Fair (visibile anche sul sito Style.it). E si confessa: «Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l'omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio».

    «Che cosa succederà dopo?», chiede Tiziano Ferro. Poi si risponde da solo: «Niente sarà più come prima». «Dopo» è dopo questa intervista, che Vanity Fair pubblica come storia di copertina nel numero in edicola dal 6 ottobre. E prima del libro autobiografico Trent’anni e una chiacchierata con papà (in libreria dal 20 ottobre), dove l'artista ha raccolto i suoi diari dal 1995 al 2010 per fare un regalo a chi gli vuole bene, ma soprattutto a se stesso: vivere felice e contento. E concedersi l'amore che troppo a lungo si è negato.
    «Un paio di anni fa», racconta, «ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose, a partire dal mio rapporto con l’omosessualità. Così, al termine dello scorso anno, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante». I primi dubbi, spiega, risalgono alla sua adolescenza, quando aveva una fidanzata. Proprio a lei li confidò: «Le dissi che pensavo di essere attratto anche dai ragazzi. Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero». Poi arrivò il successo travolgente e Tiziano, incapace di «chiarirmi con me stesso» sui suoi sentimenti, scelse di non viverli. «Non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso», spiega, «Tuttora non so spiegarmi perché considerassi l’omosessualità una specie di “malattia”... Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice».

    Le voci ricorrenti sulla sua omosessualità, spiega, «mi facevano una tale rabbia. Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno». Perché? «Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell’omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione. Una famiglia che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici». Ora che quella condivisione è diventata realtà, è pronto a vivere pienamente. «Cerco l’amore, la parte della vita che mi è mancata finora... Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più». 


    05 ottobre 2010

    http://www.corriere.it/spettacoli/10_ottob...44f02aabc.shtml
     
    Top
    .
  2. G i a d a
     
    .

    User deleted


    non ho letto tutto l'articoloooo ma...
    ma si sapeva U.U
    dicevano che se la faceva con luca di risio :mmsi:

    comunque sti cavoli rimane sempre un grande :mmsi:
     
    Top
    .
  3. Wolfrank90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G i a d a @ 6/10/2010, 22:02)
    non ho letto tutto l'articoloooo ma...
    ma si sapeva U.U
    dicevano che se la faceva con luca di risio :mmsi:

    comunque sti cavoli rimane sempre un grande :mmsi:


    Alla fine le canzoni sono la cosa importante nn con chi va a letto! :eeee:
     
    Top
    .
  4. •anima•
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  5. Maritere
     
    .

    User deleted


    Allora dunque, arriva la grande fan di Tiziano, parlo a nome mio e posso rappresentare il suo FanClub ufficiale.
    Noi lo amiamo e stimiamo comunque, lo seguiremo sempre e questa notizia ci ha notevolmente avvicinati a lui, ora è finalmente libero di amare. Ci ha dato la prova di essere umile, umano e sensibile. Ancora una volta.

    Detto questo ovviamente condivido con voi: RESTA E RESTERA' UN GRANDE DELLA MUSICA.
     
    Top
    .
  6. G i a d a
     
    .

    User deleted


    :mmsi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wolfrank90 @ 5/10/2010, 22:34)
    Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice».

    Davvero belle queste parole... boh non capisco lo scoop :umh: mi dispiace che su facebook ci siano gia dei link patetici ma vabeh... però non cambia niente. Anzi sono felice perchè l'ha rivelato... non capisco perchè non lo ha fatto prima :asd:
     
    Top
    .
  8. G i a d a
     
    .

    User deleted


    mmmm mah.. su fb girano vagonate di cavolate, figuriamoci se non prendono l'ultima notizia e non ci fanno i deficienti sopra.. di che ci stupiamo poi.. Ormai la stupidità è arrivata a livelli assurdi...
    ...poveri scemi...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,267

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maritere @ 9/10/2010, 12:46)
    Allora dunque, arriva la grande fan di Tiziano, parlo a nome mio e posso rappresentare il suo FanClub ufficiale.
    Noi lo amiamo e stimiamo comunque, lo seguiremo sempre e questa notizia ci ha notevolmente avvicinati a lui, ora è finalmente libero di amare. Ci ha dato la prova di essere umile, umano e sensibile. Ancora una volta.

    Detto questo ovviamente condivido con voi: RESTA E RESTERA' UN GRANDE DELLA MUSICA.

    Ti quoto in tutto,per me non cambia assolutamente niente.
    Mi dispiace moltissimo per il brutto periodo che ha passato,ma lo ammiro e lo stimo per aver trovato la forza di uscirne!!
     
    Top
    .
  10. MinaScianca
     
    .

    User deleted


    Alloraaa preavviso che chi mi conosce sa che amo tiziano ferro tanto quanto masini.... Io sinceramente sono rimasta spiazzata...Non mi interessa con chi va a letto pero' ammetto che pensare che un idolo delle ragazzine (ricordiamo l'esordio con perdono, l'olimpiade e rosso relativo) sia gay un po' mi fa rimanere...nè bene nè male: solo rimanere! E tra l'altro ammetto che il fatto che lo confessi cosi all'improvviso e senza preavviso mi lascia un po' pensare che magari sia stato ricattato da qualcuno che magari aveva qualcosa da pubblicare che avrebbe creato scandalo...e allora lui ha anticipato xkè non trovo il motivo per dichiarare che è gay! C'è taaaanta gente gay in tv che se lo tiene per sè... Cmq tiziano rimane un grandissimo cantautore dal valore inestimabile!
     
    Top
    .
  11. monika83
     
    .

    User deleted


    si si diceva prima... ma anche su maso qualche deficiente lo dice non ci sarebbe niente di male ma proprio non ce lo vedo Marco :ahah: una volta chattando da una parte uno mi ha detto che ha visto marco e tozzi in un bar che si abbracciavano :noasd: comunque per quanto riguarda tiziano ha fatto bene anzi secndo me lo doveva dire prima.
     
    Top
    .
  12. Maritere
     
    .

    User deleted


    Non l'ha detto prima appunto perché pensava fosse "un malato" (cosa falsissima ma poi fortunatamente ha capito che non lo è) e stava male. Non ha vissuto quel lato della propria vita perché non si accettava, per questo ha taciuto tutti questi anni. In italia, in questi ultimi decenni, nessuno ha avuto il coraggio che ha avuto lui per esprimere così apertamente la propria situazione sessuale, è un esempio che molti omosessuali nascosti dovrebbero seguire.

    Quello che mi ha fatto più paura è stata la sua voglia di smettere di cantare. Atroce!
    Se ascoltate la canzone "per un po' sparirò" qualcosa vi viene in mente...

    Eccovi un pezzetto

    CITAZIONE
    ti sei chiesto mai perché capita che
    farsi male è più facile che darsi un bacio?
    per quale motivo non so
    per un po' sparirò.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Member
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maritere @ 19/10/2010, 15:46) 
    In italia, in questi ultimi decenni, nessuno ha avuto il coraggio che ha avuto lui per esprimere così apertamente la propria situazione sessuale, è un esempio che molti omosessuali nascosti dovrebbero seguire.

    Be' attenzione, diamo a Cesare ciò che è di Cesare. :)
    Per fortuna negli ultimi anni, con l'era di internet e conseguenzialmente col diradarsi di certi luoghi comuni dettati dall'ignoranza della gente, il concetto di omosessualità, fatte ovviamente sempre le dovute eccezioni (come ad esempio l'organizzazione mafiosa/omofoba nota come Chiesa Cattolica, o anche le solite battutacce offensive del Silvione nazionale), si è sempre più normalizzato diventando meno discriminatorio che in passato. Ma questo è dovuto soprattutto a quelle persone che, già a partire da qualche decennio fa, indipendentemente da tutto e da tutti, si son battute affinché anche agli omosessuali venissero riconosciuti quei diritti e quella dignità che spetta a qualsiasi essere umano. Persone che son scese in piazza a protestare pacificamente, anche magari con lo sdegno dei soliti ignoranti di turno, anche col comportamento avversivo di quelle istituzioni che dovrebbero garantire ad ogni individuo, indipendentemente da qualsiasi fattore, lo stesso rispetto e la stessa considerazione che gode un eterosessuale. Questo sì che è coraggio. :)

    Tiziano Ferro ha fatto la scelta giusta, perché ha dichiaratamente e deliberatamente espresso un lato della propria persona che finora ha sempre tenuto nascosto. Ma lui stesso prima pensava che l'omosessualità fosse una malattia, e questo già di per sé, nonostante naturalmente si sia ravveduto, per la comunità gay rappresenta un insulto. Quindi sì, per gli omosessuali adesso potrebbe anche diventare un punto di riferimento, e magari anche un esempio giusto da seguire. Ma, in un certo senso, il suo "coming out" lo riscatta per il futuro... non per il passato. :)
     
    Top
    .
12 replies since 5/10/2010, 21:34   45 views
  Share  
.