Dal 1990 al 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. G i a d a
     
    .

    User deleted


    Sono 20 anni ormai...
    E' cambiato qualcosa secondo voi in Marco? intendo nel modo di fare canzoni..
    Molti dicono che il Masini di ora è molto diverso da quello di 20 anni fa, che c'è stato un cambiamento radicale, che Marco si sia ''commercializzato'' e altri sostengono il contrario, il modo di cantare e far canzoni è sempre quello...

    Voi cosa ne pensate?

     
    Top
    .
  2. sissywinnie
     
    .

    User deleted


    allora..
    credo che in questi 20 qualcosa sia cambiato.. ma nn tutto! mi spiego meglio..
    io 20 anni fa da marco una canzone come " com'è bella la vita" non me la sarei mai aspettata! io sinceramente tutt'ora faccio fatica ad attribuirgliela! non è da lui sinceramente!!
    io preferisco il Marco dell'Italia o robe del genere.. e fors l'unica caratteristica che nn è cambiata in lui è quella di esprimere sempre la propria opinione senza averne paura! l'unica cosa che è mutata è il modo in cui lo fa.. magari solo chi lo segue da tempo riesce a coglierne il vero significato che magari agli altri non sfiora nemmeno !
    chissà forse l'avrà fatto anche x ciò che è successo in passato.. quando la sua troppa schiettezza diciamo l'ha danneggiato.. e se lui ha voglia di continuare a cantare doveva x forza farlo! ma nessuno ci dirà se invece l'ha fatto perchè anche il suo modo di esprimersi è cambiato con l'età.. boh!
    concludo dicendo che a me un pò di vecchia e sana rabbia del passato sarebbe piaciuta ancora adesso ;) ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Member
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Anonymous
    Io credo che sissywinnie dica cose tutto sommato giuste e che si rispecchiano nella realtà.

    Che la musica espressa da Marco sia cambiata penso sia abbastanza palese a tutti. Non necessariamente in peggio o in meglio, ma l'impressione secondo me è che qualcosa sia andato perso per strada.

    È diventato più commerciale? Sì, tecnicamente sì. Ma soprattutto, è lo stile ad essersi ammorbidito, in un cambiamento che è avvenuto in maniera graduale nell'arco di questi vent'anni. Son canzoni, quelle odierne, che spesso mancano di quel mordente e di quel senso di ribellione e di rabbia tipico e caratteristico delle prime canzoni di Masini. Non sono brutte, e alle volte nemmeno così differenti in alcuni temi trattati in passato... son semplicemente prive di quell'anima caratteristica che le spinge oltre i normali canoni musicali e poetici, oltre quel sentimentalismo che contraddistingue una canzone da una canzonetta. Manca proprio il carico emotivo.

    Marco spesso dice che la sua musica è cambiata perché qualcosa in lui è cambiato. È cambiato il suo modo di percepire e vedere le cose, son cambiati i tempi in cui si vive. Ma se da una parte la maturazione personale è una questione che va pure bene e che in ogni caso non va ad intaccare quello che è l'universo musicale dell'artista, dall'altra c'è da dire che i tempi son sì cambiati, ma in peggio. Decisamente in peggio.
    E forse, oggi come oggi, un cantante rabbioso e tenace come il vecchio Masini servirebbe. Perché, si sa, il primo passo per risolvere un problema, è ammetterne l'esistenza. E i tempi in cui viviamo oggi son pieni zeppi di problemi.
     
    Top
    .
  4. G i a d a
     
    .

    User deleted


    Onestamente credo che sia diventanto molto piu commerciale, la cosa non mi dispiace in modo particolare anche se, canzoni come principessa, vaffanculo o t'innamorerai, non sono minimamente paragonabili a una come l'ultimo giro di giostra o a fortuna.
    Credo anche che il modo in generale di fare canzoni sia cambiato, anche in artisti del calibro di Baglioni, Zero e via dicendo..

    CITAZIONE
    oggi come oggi, un cantante rabbioso e tenace come il vecchio Masini servirebbe.

    Assolutamente daccordo, basta girarsi intorno e vedere come stiamo messi male, ma forse sarebbe un vero e proprio salto nel vuoto boh..
     
    Top
    .
  5. •anima•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Rafko @ 21/11/2010, 15:17) 
    Io credo che sissywinnie dica cose tutto sommato giuste e che si rispecchiano nella realtà.

    Che la musica espressa da Marco sia cambiata penso sia abbastanza palese a tutti. Non necessariamente in peggio o in meglio, ma l'impressione secondo me è che qualcosa sia andato perso per strada.

    È diventato più commerciale? Sì, tecnicamente sì. Ma soprattutto, è lo stile ad essersi ammorbidito, in un cambiamento che è avvenuto in maniera graduale nell'arco di questi vent'anni. Son canzoni, quelle odierne, che spesso mancano di quel mordente e di quel senso di ribellione e di rabbia tipico e caratteristico delle prime canzoni di Masini. Non sono brutte, e alle volte nemmeno così differenti in alcuni temi trattati in passato... son semplicemente prive di quell'anima caratteristica che le spinge oltre i normali canoni musicali e poetici, oltre quel sentimentalismo che contraddistingue una canzone da una canzonetta. Manca proprio il carico emotivo.

    Marco spesso dice che la sua musica è cambiata perché qualcosa in lui è cambiato. È cambiato il suo modo di percepire e vedere le cose, son cambiati i tempi in cui si vive. Ma se da una parte la maturazione personale è una questione che va pure bene e che in ogni caso non va ad intaccare quello che è l'universo musicale dell'artista, dall'altra c'è da dire che i tempi son sì cambiati, ma in peggio. Decisamente in peggio.
    E forse, oggi come oggi, un cantante rabbioso e tenace come il vecchio Masini servirebbe. Perché, si sa, il primo passo per risolvere un problema, è ammetterne l'esistenza. E i tempi in cui viviamo oggi son pieni zeppi di problemi.

    Tutto quello che penso è scritto qui..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    Volevo aprire una discussione da tanto tempo non trovavo mai l'occasione giusta... bene ora finalmente posso dare voce alle mie riflessioni.
    Condivido tutto quello che avete scritto e io voglio aggiungere un aspetto importante che ho percepito durante alcune interviste... ovvero mi è sembrato di vedere da parte di marco un certo rinnegamento del proprio passato che lui molto spesso chiama "superficialità" e "incoscienza".
    Insomma credo che Marco stia cercando di non dare tanta importaza a ciò che è stato e ciò che ha creato negli anni '90... come se volesse rifiutare quei momenti di sfogo, di rabbia espressa tramite parole e testi forti.
    Capisco ora a quasi 50 anni (oh mamma mia :zizi: ) e capisco che deve esserci da parte sua una maturità anche in ambito musicale, basta vedere l'ultimo anno per accorgenese (come la canzone di "Un pò" e "Beato te" che esprimono la sua riflessione sul passato e sull'ingenuità che porta con se l'adolescenza... ne discutevo anche con il mio ragazzo a proposito della canzone Vaffanculo canta ai concerti e al fatto che lui ormai quella parola non la pronuncia più, ma la fa cantare ai fan.
    Mi dispiace sinceramente non vedere e soprattutto di non sentire più quella rabbia, quella voglia di riscattarsi. Dimeti che sono cambiati i tempi, ditemi che la musica ormai non trasmette questi tipi di messaggi, ma come diceva Raf abbiamo bisogno di sentire una voce fuori dal coro! Una voce che canti cio che è da denunciare! Non vorrei che nel prossimo cd di inediti ci siano le solite canzoncine spensierate che ormai tutti gli artisti (specialmente qui in italia) sono abiutati a fare. Perchè non si può cantare una realtà che non esiste, fittizia e puerile fatta di sogni e di cosine allegre e smielate... almeno io la vedo e la sento cosi. Spero che sia una fase passeggera... :zizi: e con questo finisco sennò occupo tutto lo spazio del topic xD
     
    Top
    .
  7. G i a d a
     
    .

    User deleted


    Il fatto anche di lasciar cantare solo ai fan quel ''Vaffanculo''... mah
    sinceramente mi piacerebbe sentirlo cantare da lui, come altre parole in altre canzoni...
    speriamo torni..
     
    Top
    .
  8. gladeglasses
     
    .

    User deleted


    Mi trovo d'accordo con tutto quello che ho letto sopra.
    Alla fine è innegabile che il modo di cantare di marco sia cambiato nel corso degli anni. La "grinta" di canzoni come Perchè lo fai,Vaffanculo,Il niente io non l'ho trovata nell'ultimo album. Forse solo "lontano dai tuoi angeli" vedo al pari dei "vecchi" brani.
    Detto questo non voglio pensare che Marco si sia "spento",credo che siano state le circostanze,le situazioni che lo hanno portato a comporre brani come "com'è bella la vita",come "un pò" che,non è che son brutti però magari abituati a standard PIU' alti noi non possiamo non notare questa differenza.

    Io confido molto nel nuovo album. Poi ho appena letto su fb una sua dichiarazione:

    "..Le nuove canzoni saranno diverse da qualsiasi cosa abbia fatto, con un linguaggio più diretto, più vero, senza fronzoli.." questo nuovo lavoro mi attira mooooolto image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Restiamo con i piedi ben piantati sulle nuvole

    Group
    Administrator
    Posts
    8,255
    Location
    Arda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gladeglasses @ 21/11/2010, 23:15) 
    "..Le nuove canzoni saranno diverse da qualsiasi cosa abbia fatto, con un linguaggio più diretto, più vero, senza fronzoli.." questo nuovo lavoro mi attira mooooolto image

    Wow interessanti queste dichiarazioni :zizi: beh speriamo... io amo il modo diretto con cui Marco canta i problemi della vita
     
    Top
    .
  10. gladeglasses
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•M.Rosa• @ 21/11/2010, 23:18) 
    CITAZIONE (gladeglasses @ 21/11/2010, 23:15) 
    "..Le nuove canzoni saranno diverse da qualsiasi cosa abbia fatto, con un linguaggio più diretto, più vero, senza fronzoli.." questo nuovo lavoro mi attira mooooolto image

    Wow interessanti queste dichiarazioni :zizi: beh speriamo... io amo il modo diretto con cui Marco canta i problemi della vita

    Molto interessanti si! :zizi:

    poi alla fine con Scimmie in cui lui ha proposto un nuovo modo di cantare è riuscito in pieno. Anche se è poco considerato a me piace moltissimo come album. Già solo per ali di cera..

    non so questa cosa del "rinnovamento" mi da fiducia,speriamo bene :asd:
     
    Top
    .
9 replies since 21/11/2010, 14:10   63 views
  Share  
.